Chi siamo

"La Federazione COME" non ha scopo di lucro ed è fondata sulla libera associazione di enti, organismi, Cooperative ed altre persone giuridiche e (fisiche) private operanti in favore di persone con problemi di dipendenza o di grave emarginazione sociale mediante interventi di natura residenziale.

La Federazione si caratterizza per:

1) La valorizzazione della “risorsa comunità”, intesa nel suo più ampio e pregnante significato; la promozione di interventi residenziali e semiresidenziali, di progetti che richiedono una presa in carico completa della persona.

2) La caratterizzazione di tipo educativo terapeutico, fondato sulla lunga e feconda tradizione dell’educazione italiana.

3) La consapevolezza di svolgere un servizio di natura pubblica.

Ha lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e sussidiarietà, di tutelare i diritti delle persone assistite e di sostenere e rappresentare, in forma unitaria, le esigenze e le aspirazioni dei propri aderenti, tutelandone i diritti. Essa, inoltre, si propone l’organizzazione di attività di ricerca, incontri di studio, seminari e corsi di formazione ed aggiornamento riguardanti le problematiche del settore e quant’altro ad esso connesso.

A tal fine si propone il raggiungimento di una collaborazione sinergica con le Amministrazioni Regionali, le Azienda Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere, le Amministrazioni Provinciali, i Comuni, i Piani di zona, le Istituzioni Scolastiche e ogni realtà connessa alle Organizzazioni non profit. Contempla la possibilità della costituzione di organismi misti pubblico/privati ed il loro riconoscimento come strumenti attraverso i quali le Istituzioni Pubbliche procedono alla concertazione ed alla integrazione del lavoro degli organi competenti.

La condivisione di questi scopi caratterizza l’appartenenza alla Federazione.

La Federazione potrà richiedere l’iscrizione presso albi e/o registri tenuti da Enti Pubblici secondo le norme di Legge in vigore e potrà stipulare convenzioni sia con Enti Pubblici che privati.